ELIOS INGEGNERIA vanta la certificazione delle competenze dei propri tecnici senior nel campo della salute e sicurezza sul lavoro, in particolare tali tecnici sono certificati dall'Istituto di Certificazione per la Prevenzione - ICPrev S.r.l. secondo lo schema ICPrev-MSSS, dopo essere stati per 2 anni certificati secondo lo schema ICPrev-COORDSPP, come indicato nel registro di ICPrev.
La certificazione delle competenze del personale è uno strumento primario alla base dei processi di costruzione e assicurazione della qualità di un servizio, in genere complementare alle altre forme di certificazione, ed è essenziale per i processi in cui la componente umana è critica ai fini della qualità dei risultati dei processi medesimi.
Essa è finalizzata ad assicurare, con un ragionevole livello di confidenza, che le persone addette a suddetti processi possiedano, mantengano e migliorino continuativamente nel tempo la necessaria competenza, intesa come l’insieme delle conoscenze, esperienze, abilità e doti richieste per l’efficace espletamento dei compiti ad esse affidati. La competenza dei tecnici (come combinazione ottimale di “saper” e “saper fare” e “saper essere”) deve essere, infatti, adattata alle innovazioni introdotte ogni giorno dalle novità normative e tecniche, confrontandosi con le esigenze gestionali delle aziende.
ICPrev-MSSS è lo schema che soddisfa tutti i criteri stabiliti da ENSHPO (European Network of Safety and Health Professional Organizations) per riconoscere una figura manageriale nel campo della sicurezza e della salute sul luogo di lavoro.
Lo schema ICPrev-MSSS è predisposto dall'Istituto di Certificazione per la Prevenzione - ICPrev S.r.l. dell’Associazione professionale Italiana Ambiente e Sicurezza (AIAS), per la certificazione delle competenze professionali di un esperto di Sicurezza e Salute del Lavoro, con capacità gestionali e di coordinamento funzionale in materia di Sicurezza e Salute sul luogo di lavoro.
Lo schema ICPrev-MSSS comprende e supera i requisiti minimi definiti dal D.Lgs. 81/2008, valuta le caratteristiche professionali della figura del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) ed è totalmente conforme ai requisiti dell'EurOSHM (responsabile europeo della sicurezza e della salute sul lavoro). EurOSHM è uno standard di certificazione europea nel campo della sicurezza e della salute sul lavoro, predisposto dalla rete europea delle organizzazioni degli specialisti nel campo della salute e della sicurezza (ENSHPO), che consente di verificare la competenza degli specialisti nel campo della salute e della sicurezza ed è particolarmente importante per chi presta servizio in più paesi europei .
La certificazione delle competenze secondo lo schema ICPrev-MSSS pertanto, tramite verifica dei titoli ed un esame, attesta che la persona certificata oltre ai requisiti professionali minimi previsti dal D.Lgs. 81/2008 (art. 32) ai fini dello svolgimento del ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione dai rischi professionali, è in possesso anche di specifiche conoscenze, esperienza e caratteristiche personali che lo qualificano per compiti di gestione e coordinamento nell’area della Sicurezza e della Salute nei luoghi di lavoro, in quanto dotato anche di doti manageriali in tali ambiti.
Pertanto il possesso di tale tipo di certificazione, consente ai tecnici senior di ELIOS INGEGNERIA di vantare con i fatti un alto livello di autorevolezza delle proprie capacità tecniche nella gestione di un Servizio di Prevenzione e Protezione in materia di salute e sicurezza sul lavoro, ossia proprio in un'attività strategica e delicata dove la componente umana è alquanto critica ed essenziale per garantire un ottimo livello di servizio.
Ecco che allora tale certificazione risulta essere un'utile importante garanzia per le Autorità Pubbliche e per il Datore di Lavoro per soddisfare anche le esigenze più complesse in materia di salute e sicurezza sul lavoro, in quanto i tecnici senior sono vincolati da un preciso codice deontologico.
ICPrev S.r.l. è l'Istituto di Certificazione per la Prevenzione di AIAS, che certifica le competenze delle figure professionali che operano nei settori della Sicurezza, Salute e Protezione Ambientale nei luoghi di lavoro e di vita.
Gli schemi di certificazione delle figure professionali, sviluppati da ICPrev tramite verifica dei titoli ed esami, sono elaborati secondo la norma UNI CEI ISO/IEC 17024:2004 "Valutazione della conformità - Requisiti generali per gli Organismi che operano nella certificazione delle persone". In merito a quest'iniziativa, va precisato che essa si svolge su base esclusivamente volontaria; è rivolta a tutti, indipendentemente dall'appartenenza o meno ad AIAS e non vuole in alcun modo costituire "autorizzazione" all'esercizio di alcuna attività di lavoro o professione.
Come attestato dal certificato PRS N° 67C, ICPrev S.r.l. ha ottenuto l’accreditamento dal ACCREDIA (Ente unico Nazionale per l'Accreditamento riconosciuto dallo Stato Italiano) il quale, tramite la partecipazione agli accordi internazionali di mutuo riconoscimento tra gli Enti di Accreditamento dei diversi paesi, consente il riconoscimento delle attestazioni di conformità in Europa e nel Mondo.
Ecco perchè la certificazione delle competenze dei tecnici senior di ELIOS INGEGNERIA consente ad un qualsiasi Datore di lavoro, pubblico o privato, non semplicemente di istituire un Servizio di Prevenzione e Protezione qualsiasi o designare un RSPP da dubbie competenze o capacità, ma di rivolgersi a personale qualificato e d'eccellenza, con competenze di livello manageriale certificate da un ente terzo indipendente e chiamato a rispettare un preciso codice deontologico, avendo la tranquillità di investire risorse economiche e di tempo in maniera appropriata e senza sorprese.
|