Principale Servizi Sistemi di Gestione Aziendale Sistemi di gestione per la sicurezza e salute sul lavoro - BS OHSAS 18001:2007
Sistemi di gestione per la sicurezza e salute sul lavoro - BS OHSAS 18001:2007
OHSAS 18001

È una certificazione appositamente studiata per aiutare le aziende a formulare obiettivi e politiche a favore della Sicurezza e della Salute dei Lavoratori (SSL) secondo quanto previsto dalle normative vigenti e in base ai pericoli ed ai rischi associati potenzialmente presenti sul posto di lavoro. Nell’aprile 1999 è dunque nato l’OHSAS, uno standard conforme ai principi indicati nella specifica BS 8800, la Guida ai Sistemi di Gestione della Sicurezza e della Salute dei Lavoratori edita nel 1996 dal British Standards Institution.

In seguito, nel gennaio 2000, è stata pubblicata un’apposita guida al nuovo standard dal titolo “OHSAS 18002: Sistemi di Gestione della Sicurezza e della Salute dei Lavoratori - Come implementare lo standard OHSAS 18001”. La validità dell’OHSAS 18001 è  tale che sia gli organismi nazionali competenti sui temi della sicurezza (INAIL, ISPESL, UNI), che quelli internazionali (ISO) hanno trovato nella specifica un importante punto di riferimento per le proprie attività di controllo e normazione.

La norma OHSAS 18001 definisce i requisiti di un Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza sul Lavoro (SSL). Tali requisiti verranno implementati dall’Azienda e verificati da un Ente di certificazione abilitato a rilasciare il relativo certificato di conformità alla norma. A luglio 2007 è stata poi pubblicata la BS OHSAS 18001:2007 che sostituisce la precedente versione del 1999, diventando così una norma tecnica ed abbandonando lo status precedente di specifica.

La norma si pone come uno strumento efficace per completare e razionalizzare l’applicazione di un sistema gestionale incompleto e cogente quale quello fornito dal D.Lgs. 81/2008 e successive integrazioni e/o di quello esplicitato dal testo del D.Lgs. 334/1999 (Seveso bis). Tali sistemi permettono, di sviluppare quanto già fatto per adempiere al D.Lgs. 626/1994 prima ed al D.Lgs. 81/2008 ora, attraverso tecniche e metodologie organizzative innovative e di maggior efficenza ed efficacia.

Il D.Lgs. 81/2008 infatti offre la base legale minima necessaria (ma non sufficiente ai fini di un completo sistema di gestione della sicurezza) per le richieste ad un Sistema di Gestione della SSL.

La Legge 123/2007 ha introdotto però un'importante modifica al D.Lgs. 231/2001, stabilendo che anche la "mancata" sicurezza sul lavoro è da considerarsi un reato societario, in particolare laddove un'azienda non dimostri di aver adottato ed efficacemente attuato un idoneo sistema di gestione e controllo interno anche per la sicurezza e salute sul lavoro. Appare evidente quindi come una norma già di fatto riconosciuta a livello internazionale come il punto di riferimento in questo tema, quale è la OHSAS 18001, rappresenti oggi un valido strumento per ottemperare alle novità introdotte dalla L. 123/2007. Tale aspetto è preso in considerazione anche dal D.Lgs. 81/2008.

CAMPO DI APPLICAZIONE

Rientrano nell’ambito di applicazione della norma tutte le imprese e organizzazioni di tutti i settori e di tutte le dimensioni. È altresì evidente che la reale efficienza ed efficacia del sistema gestionale di sicurezza applicato in azienda ha evidenti risvolti di natura etica ed economica per tutte le imprese, e assume sempre maggiore rilievo per quelle che si rivolgono ai più sensibili mercati esteri.

In particolare questa certificazione risulta essere alquanto utile alle imprese ed organizzazioni che si pongono uno o più dei seguenti obiettivi:

  • Riduzione del numero di infortuni attraverso la prevenzione e il controllo dei luoghi di lavoro
  • Riduzione del rischio di incidenti gravi
  • Accresce il profilo e l’entusiasmo del personale attraverso la soddisfazione delle aspettative di miglioramento
  • Formazione all'interno dell'azienda di una “cultura della sicurezza”
  • Prevenzione dell'insorgenza di malattie professionali
  • Riduzione del turn-over per la sostituzione degli infortunati e dei malati
  • Garantire un approccio sistematico e preordinato alle emergenze derivate da infortuni e incidenti
  • Possibilità di disporre di un sistema di gestione integrato che copra gli aspetti legati alla qualità, all’ambiente, alla salute e alla sicurezza
  • Garanzia di uno strumento di indirizzo e di gestione per la normativa pertinente in materia, controllare e mantenere la conformità legislativa, monitorare la sicurezza e salute sui luoghi di lavoro
  • Disporre di uno strumento di supporto nelle decisioni di investimento o di cambiamento tecnologico
  • Riduzione delle perdite materiali derivanti da incidenti e interruzioni della produzione, disponendo anche di uno strumento di salvaguardia del patrimonio aziendale
  • Soddisfare le aspettative dell’opinione pubblica e degli organi di vigilanza sempre più sensibili nei confronti della sicurezza e della salute sul lavoro, migliorando anche il rapporto e la comunicazione con le Autorità
  • Riduzione dei costi assicurativi (per es. INAIL)
  • Accedere alle agevolazioni nelle procedure di finanziamento e semplificazioni burocratiche/amministrative
  • Diminuzione dei rischi di sanzioni amministrative e penali
  • Avvalersi di un modello organizzativo orientatto alla sicurezza ed igiene sul lavoro in conformità ai principi del D.Lgs. 231/2001 come introdotti dalla Legge 123/2007 e art. 30 D.Lgs. 81/2008.
COME ADEGUARSI ?

La norma BS OHSAS 18001 è pienamente compatibile con gli standard ISO 9001 per i Sistemi di Gestione della Qualità e ISO 14001 per i Sistemi di Gestione Ambientale. In questo modo le Aziende che lo desiderano possono integrare agevolmente fra loro questi tre diversi sistemi di gestione. Per il successo di un Sistema di Gestione della SSL occorre l’impegno di tutti i livelli e di tutte le funzioni aziendali, a partire dal top management fino ad arrivare ai singoli dipendenti e/o ai loro rappresentanti.

Il sistema dovrebbe quindi basarsi sui seguenti elementi:

  • Politica di SSL appropriata rispetto alla società
  • Individuazione e valutazione dei rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori e dei relativi aspetti legali
  • Obiettivi, finalità e programmi che assicurino il continuo miglioramento della SSL
  • Definizione di compiti e responsabilità
  • Formazione, addestramento e coinvolgimento del personale
  • Modalità di consultazione e comunicazione con i dipendenti e le parti interessate
  • Attività di gestione per il controllo dei rischi di SSL e della documentazione
  • Attuazione delle modalità di controllo delle attività connesse a rischi significativi identificati, inclusi processi, quali la progettazione e la manutenzione
  • Preparazione di misure atte a individuare, prevenire e controllare i possibili eventi accidentali (infortuni e mancati incidenti) ed emergenze
  • Monitoraggio e misurazione delle prestazioni del sistema SSL, nonché del mantenimento della conformità legislativa
  • Riesame, valutazione e miglioramento del sistema con controlli sistematici (infortuni, incidenti, non conformità, azioni correttive e preventive) e periodici sull’adeguatezza del sistema gestionale
A CHI RIVOLGERSI ?

Adottare per la propria organizzazione le misure necessarie per adottare un sistema di gestione della sicurezza sul lavoro certificato secondo la BS OHSAS 18001:2007 non è particolarmente difficoltoso se ci si affida ad un buon servizio di consulenza: ELIOS INGEGNERIA è uno studio associato che offre i propri servizi mediante le competenze di ingegneri di diversa formazione, in modo da svolgere un’attività con standard qualitativi elevati e con costi commisurati al servizio grazie ad una efficiente organizzazione aziendale. Ricordiamo comunque che il servizio risulta essere estremamente impegnativo sul piano tecnico, pertanto vi sono comunque delle difficoltà legate alla complessità delle tematiche trattate.

I SERVIZI DI ELIOS INGEGNERIA

ELIOS INGEGNERIA offre un Check up iniziale gratuito: esso consiste in una visita presso la Vostra sede, durante la quale i nostri professionisti definiscono il quadro generale della Vostra situazione, individuando gli adeguamenti obbligatori per legge. Sulla base del sopralluogo vengono offerti, con la consulenza alla progettazione del Sistema di Gestione della SSL, i seguenti servizi:

  • Redazione della documentazione richiesta dalla BS OHSAS 18001:2007
  • Corsi formazione e addestramento al personale per l’applicazione del Sistema di Gestione della SSL
  • Consulenza continuativa per la corretta applicazione del Sistema di Gestione della SSL
  • Ruolo di Responsabile del Servizio Gestione Sicurezza sul Lavoro esterno (o RSPP del D.Lgs. 81/2008)
  • Visite ispettive interne
  • Assistenza in occasione della visita ispettiva da parte dell’Ente di certificazione

Scaricate la nostra scheda di questo servizio